giovedì 21 novembre 2013

QUESTA E’ LA MIA STORIA...

Ho 43 anni,sono sposato da circa 2 anni,conduco una vita dignitosa finalmente... e mi piace pensare oggi,che ho fatto pace con me stesso...
sono stato un tossico,marcio,bugiardo...insofferente,tormentato...da i miei vari scheletri...nei miei vari armadi. Sono cresciuto in periferia...figlio di meridionali(con orgoglio),venuti veramente con gli scatoloni legati con le corde e il peperoncino che dettava legge...dalla Calabria,terra orgogliosa e leale...ma tanto arida e omertosa. Mio padre ha fatto arricchire l'avvocato Agnelli...insieme ad altri centomila miliardi di meridionali...mio padre orgoglio del lavoro...40anni di schiena e ginocchia rotte...frustrato...tanto da incattivirsi.
Sono ultimo di tre figli il più piccolo...l'unico maschio,il più coccolato,è vero! 
ma anche una discarica...quello che non capiva...perché era piccolo appunto!e io ingoiavo in silenzio...quasi arido e omertoso, ingoiavo...chilometri di vissuti come una carta assorbente...
Ho vissuto il boom de "gli anni -90"...dunque il benessere di quegli anni...i meridionali con l'alfa sud...poi alfetta...il ciao,il bravo...il fifty...me ne andavo in giro...a guardare chi aveva ciò che io non avevo, mai invidioso però...quasi rassegnato. 
Ho cominciato a lavorare presto...ho abbandonato gli studi...e stavo tanto fuori casa...nell'illusione adolescenziale...di trovare la felicità...e poi perché a casa dovevo ingoiare...fuori potevo farmi le canne e ascoltare il reggae.
...Poi nei quartieri è arrivata l'eroina,e per una personalità traballante come la mia...è stato 
un connubio perfetto!...mi sono bucato da subito...vedendo 2 miei amici...fatti che "stavano bene"...non potevo essere da meno io...e dunque bon fix... 
Poi i soldi dello stipendio non bastano più...in 10 anni di tossicodipendenza mi sono mangiato un patrimonio...non tutto mio ovviamente! 
Doppia vita...un lavoro dignitoso,le piste sulle braccia...fino a quando l'eroina te lo permette!...il mio salto nel baratro è stato inevitabile...sono caduto dall'alto io...inevitabilmente nella merda fino al collo!...magari in carenza!...mi odiavo,ero infelicemente il carnefice di me stesso...e dei miei familiari...più mi sentivo in colpa più mi facevo...responsabilità zero...
Il lavoro è andato a puttane...chiedo aiuto al sert...comunità!
2 volte la comunità...un lungo percorso,tortuoso...di fronte a "estranei "a parlare dei cazzi tuoi...di tutti quei chilometri di merda che ti sei ingoiato...come fai a spiegare che ti sei fatto le pere...è proprio quello il tuo cammino...come faccio a spiegare che l'eroina per me è stato un nascondiglio...devo viverlo per capirlo...anni di analisi...di racconti,di svisceramenti....
Anche dopo la comunità...una volta a settimana,di tasca mia!...alla fine è bello essere ascoltati,ed è bello anche ascoltare!...sentire nella pancia!...le emozioni!
...Ho imparato che è importante volersi bene,volere il proprio bene...senza calpestare gli altri...sgomitando si certo...come richiede la vita!
ho fatto pace con me stesso!

Raccontata da Pino

Nessun commento:

Posta un commento