domenica 1 dicembre 2013

Il pericolo di contagio Hiv tra gli adolescenti

Secondo il nuovo rapporto “Towards an AIDS-free generation- Stocktaking Report on Children and AIDS 2013″ diffuso oggi dall`Unicef, sono stati fatti grandi progressi nella prevenzione della trasmissione materno-infantile del virus dell`Hiv: oltre 850.000 le nuove infezioni infantili scongiurate tra il 2005 e il 2012 in paesi a basso e medio reddito.

GLI ADOLESCENTI E L’HIV – Tuttavia, il Rapporto lancia l`allarme sugli adolescenti e sulla necessità di un maggiore impegno a livello globale e nazionale per questa fascia di età molto vulnerabile all`HIV e all`AIDS. «Oggi, anche se una donna incinta è sieropositiva non significa che il suo bambino debba avere lo stesso destino e che lei non possa condurre una vita sana», ha detto il Direttore generale dell`UNICEF Anthony Lake. Alcuni dei più importanti risultati sono stati registrati in paesi ad alta presenza di HIV nell`Africa subsahariana. Tra il 2009 e il 2012 i nuovi contagi tra i bambini sono diminuiti del 76% in Ghana, del 58% in Namibia, del 55% in Zimbabwe, del 52% in Malawi e Botswana e del 50% in Zambia ed Etiopia. Nel 2012, il 62% delle donne incinte sieropositive nei 22 paesi che registrano il più alto tributo di HIV hanno ricevuto servizi per prevenire la trasmissione da madre a figlio.

I BAMBINI SIEROPOSITIVI - Il nuovo rapporto inoltre sottolinea che per avere una generazione libera dall`AIDS, molti più bambini che convivono con l`HIV devono ricevere medicine antiretrovirali. Nel 2012, solo il 34% dei bambini sieropositivi in paesi a basso e medio reddito hanno ricevuto le cure di cui avevano bisogno, comparato con il 63% degli adulti. Così come si stima che, nello stesso anno, 210.000 bambini sono morti a causa di malattie correlate all`AIDS. Senza cure, un terzo dei bambini che vivono con l’HIV morirà prima di compiere un anno, e la metà morirà prima di compierne due. Progressi importanti sono stati registrati nel campo della prevenzione di nuove infezioni da HIV tra i bambini piccoli rispetto agli adolescenti. Nel 2012 sono stati registrati circa 260.000 nuovi contagi di bambini tra 0 e 14 anni, nel 2005 erano 540.000. (TMNews)
Il pericolo di contagio Hiv tra gli adolescenti

Nessun commento:

Posta un commento